domenica 4 maggio 2008

La scuola del sorriso

La scuola del sorriso

Chi ha detto che la scuola è noiosa?
Noi ragazzi del laboratorio giornalistico 2°c-2°l abbiamo deciso di smentire questo luogo comune.
Armati di carta e penna siamo andati ad intervistare i nostri professori, i “seriosi” prof., chiedendo loro di raccontarci qualche episodio scolastico divertente. Nonostante qualche reticenza ed imbarazzo, siamo venuti a conoscenza di momenti , se non proprio comici, almeno divertenti.
Ad esempio la prof. Di Biase Giuseppina si è ricordata di una sua collega che in una giornata gelida, uscita da scuola, è scivolata per alcuni ed interminabili secondi sulla strada ghiacciata: “Sembrava che stesse pattinando!” ; inoltre la “malcapitata” agitava le braccia per cercare di restare in equilibrio, ma la caduta, così come la risata dei presenti, è stata inevitabile.
Altri professori già sorridevano mentre raccontavano momenti vissuti con i loro alunni: un ragazzo di 1° media ha chiesto il nome della sua prof. (la professoressa Cipriani) solo dopo 4 mesi, era ora!!!
Il nome del professore Landriscina è stato d’ispirazione per una “performance canora” in napoletano da parte di un suo alunno.
La professoressa Sacco, napoletana, alcune volte, per rendere le lezioni più leggere si rivolge ai suoi alunni nel suo dialetto.
Ma il racconto che ci ha colpito di più, risale all’ultimo Natale: come consuetudine il 20 Dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa, mentre noi alunni siamo tornati a casa, i professori sono rientrati a scuola per “far nascere” Gesù Bambino;
in questa stessa occasione si era deciso di festeggiare la prof. Cesari da poco convolato a nozze. Tutto era pronto in sala docenti: il piccolo rinfresco imbandito, i professori di musica ai loro strumenti, tutti in attesa della Presde per cominciare…; lei arriva, tutti entrano, la musica inizia e… così, all’improvviso un professore e la nostra cara Preside si esibiscono in un valzer accompagnati dagli applausi e dal sorriso di tutti.
Ma sarà vero???
Anche i nostri prof. sono capaci di divertirsi e divertirci???
Sembra proprio di sì, e di questo noi non possiamo che sorriderne!!!

Camardo Arianna
Daloiso Giuseppe
Piciaccia Luigia
(Laboratorio giornalistico II C-II L)

1 commento:

peppe ha detto...

bello questo articolo! quante cose belle che fate nella vostra scuola!!!!!!! devo essere sicero questo è il più bello di tutti gli articoli che ci sono!!!!!!!!!!!! BRAVISSIMI!!