domenica 4 maggio 2008

Museo Etnografico

Al via i lavori per la costruzione di un Centro per anziani e di un Museo etnografico

“Ex Macello: lavori terminati. Al suo sorgerà un Centro per anziani e un Museo etnografico

“Valori tradizionali riportati alla luce”

I lavori per l’adeguamento e la valorizzazione dell’ex macello comunale sono terminati. Si è deciso così di far erigere al suo posto un centro per anziani e un Museo etnografico. Tutto ciò accade nel nostro paese, che a quanto pare si sta aprendo a diverse iniziative per esortare noi cittadini a collaborare nella nostra società negli ultimi mesi.
Tale struttura è stata affidata al Comune, e alla base del progetto c’è un fine: quello di far riscoprire alle nostre generazioni il valore della civiltà contadina. Attraverso l’esposizione dei rudimentali attrezzi quali zappe, aratri e macine e oggetti di uso domestico come lavatoi in pietra e camini, si darà testimonianza delle nostre origini, che sono quelle del nostro caro mezzogiorno. Ci sarà anche un posto dove coltivare i nostri prodotti locali, specialmente i carciofi, e un altro spazio aperto sarà adibito ad iniziative sociali ed artistiche. Saranno anche preparati cibi tradizionali e una sala con postazioni Internet e Tv satellitare.
Collegata a questa recente struttura saranno le piste ciclabili, che collegheranno il Museo etnografico al Parco cittadino “la cosiddetta Zona umida” e al Parco Archeologico degli Ipogei
Siamo lieti che sorgano iniziative di questo genere nel nostro paese, che la cultura sia capace di irradiare luce e speranza al nostro paese.


Tarantino Rossella

Nessun commento: