domenica 4 maggio 2008

“Scriversi addosso”


“Scriversi addosso”
La scuola secondaria di primo grado “G. Garibaldi partecipa con successo al concorso “scriversi addosso”.

Un altro trofeo è stato portato “a casa”!
Nello scorso ottobre, la sezione abbigliamento e moda dell’Istituto Superiore “I. Silone” ha organizzato un concorso, intitolato “Scriversi addosso – La mia t-shirt young fashion”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.
L’iniziativa, così giovane e moderna, ha catturato l’entusiasmo dei docenti e di noi alunni dell’Istituto “G. Garibaldi” di Trinitapoli, che, sensibile ad iniziative di questo genere, è sempre attento e pronto a confrontarsi con le realtà locali e a “saggiare” le capacità e le potenzialità dei suoi allievi. All’iniziativa hanno preso parte anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di San Ferdinando, Margherita di Savoia e Cerignola.
Il concorso prevedeva la progettazione e realizzazione di una decorazione da applicare su una maglietta, attraverso tecnica libera, ma con l’utilizzo di massimo tre colori.
Il prodotto finale diviene, così, strumento di comunicazione semplice ma d’impatto, un messaggio diretto, soprattutto ai giovani.
Molte le opere in gara e, per gli esperti del settore che componevano la commissione, non sarà stato certo facile decretare il vincitore. Tra tutti, il lavoro di Francesco Panzini, alunno di 3°F, ha conquistato il primo premio: un sole dorato, attraversato dalla scritta “You live the life…you want” all’interno di un disegno tribale, si accende su una t-shirt di colore nero. La sua opera, una decorazione stilizzata stile tatuaggio, ha risposto pienamente al messaggio “scriversi addosso”, proponendo un nuovo ed attuale modo di comunicare, che evidenzia i gusti dei più giovani, anche se solo attraverso una t-shirt.
A portare alto il nome della nostra scuola sono stati anche gli alunni Giuseppe Andriano, sempre di 3°F, e Grazia Vitobello di 3°C, che si sono classificati tra i primi sei. Un tale successo si è potuto ottenere grazie anche al lavoro costante, creativo e proficuo della Prof.ssa Antonietta Losmargiasso (Arte e Immagine) che, anche questa volta, ha meritatamente condotto i suoi allievi a guadagnarsi i posti più alti del podio.
Il disegno risultato vincitore è stato riprodotto su tessuto (magliette e sacche) e distribuito ai partecipanti.

Nessun commento: