domenica 4 maggio 2008

Un minuto per la giornata della Memoria


Un minuto per la giornata della Memoria: per riannodare i fili della memoria spezzata

LA MACCHIA NERA NELLE PAGINE DELLA STORIA

Per non ripetere gli stessi sbagli la Shoah ci insegna

“Sensibilità e dignità”
Ancora una volta la Scuola media G. Garibaldi di Trinitapoli è in prima linea nel rievocare l’importanza della giornata della memoria come giornata utile a sensibilizzare gli alunni e a renderli partecipi dei crimini inflitti alla dignità umana nel corso della storia. Una memoria da trasmettere agli alunni, che hanno avuto l’incarico di produrre un elaborato contenente riflessioni e pensieri spontanei su questo tragico evento. Alla nostra sensibilizzazione verso l’ambito sociale e culturale la nostra preside è particolarmente attenta, così promuove ogni anno iniziative tese alla partecipazione attiva degli alunni nelle attività didattiche.
Dall’orrore delle torture subite dagli Haftlinge (prigionieri) ebrei scaturisce la giornata del 27 Gennaio, denominata della Memoria affinché non si dimentichi, nelle battaglie quotidiane, nelle guerre combattute in nome degli interessi economici nulla di ciò che è stato. Nulla delle privazioni alla libertà umana, all’identità, nulla delle deportazioni nei campi di sterminio in Polonia e Germania, nulla della vigliaccheria dei nazisti nell’uccidere silenziosamente, attraverso le camere a gas, nulla dello sfruttamento attuato attraverso i lavori forzati, nulla della discriminazione rivolta agli ebrei, colpevoli solo di esistere.
Da questa pagina nera della storia sorge una domanda “Perché l’uomo ha manifestato tanta cattiveria nei confronti dei suoi simili? Quale onore e quale gloria ha voluto raggiungere’
Ai nostri occhi la superbia di chi vuole rendersi glorioso attraverso trofei militari, in questo caso dei nazisti, ci sembra solo vile e disumana.


Muriglio M. Giuseppa

Nessun commento: