domenica 4 maggio 2008

La tv, funzione educativa o diseducativa?


La tv, funzione educativa o diseducativa?
Le persone hanno idee diverse riguardo alla televisione.

Grazie a un sondaggio abbiamo scoperto che per sei persone su 10 la tv ha una funzione diseducativa per i ragazzi dei nostri tempi. Infatti, molti affermano che proprio a causa del suo uso smodato si verificano così tanti omicidi e suicidi. La tv può essere diseducativa soprattutto per i bambini perché guardando trasmissioni dove a regnare è la violenza, a loro volta, anche i più piccoli diventano sempre più violenti.
La tv, oggi, è un potente mezzo di comunicazione che plasma in qualche modo, sia positivo o negativo, il modo di pensare di tutte le persone.
A parere di alcune di esse è solo un oggetto che contribuisce a far del mondo un film dell’orrore dove tutto è lecito e dove l’uomo mette al primo posto la ricchezza e l’avidità, come se la televisione fosse una mostruosità.
Per altre persone, invece, la tv plagia solo dal punto di vista commerciale (con le migliaia di pubblicità che fanno del prodotto sponsorizzato il migliore di tutti) ma sotto altri aspetti è solo un incentivo per affermarsi sul lavoro o comunque per essere più responsabili nella vita.
Ciò ch’è più reale, invece, è il fatto stesso che la tv accontenta tutti i gusti;di ogni persona e di ogni carattere, ci sono dei programmi che effettivamente esagerano sotto determinati aspetti e che dovrebbero essere controllati da chi ha potere di farlo; ma ce ne sono altri di grande importanza, puliti e molto istruttivi.
Insomma,in poche parole la televisione è un oggetto imperfetto, creato dall’uomo, che ha contribuito di gran lunga a quella che è oggi la tecnologia.

Erika D’Elia
ll G

Nessun commento: